COOLtura capitale, il podcast di RunRadio dedicato alla Capitale italiana della cultura 2027, continua il suo viaggio. L’ultima puntata l’abbiamo dedicata a Brindisi navigando con lei verso il futuro. Oggi è la volta di Savona e del suo progetto Nuove rotte per la cultura.
Savona è una città con una storia millenaria, è infatti la provincia più anziana d’Italia e la sua Liguria la regione più anziana d’Europa. Le prime tracce della città risalgono all’età del bronzo, anche se Savona vide il suo sviluppo a partire dalla dominazione carolingia, quando divenne sede della Marca di Savona.
La candidatura a Capitale italiana della cultura 2027 rappresenta un percorso che rivolge lo sguardo alle nuove storie economiche, scientifiche e culturali per tracciare Nuove rotte per l’evoluzione della città. In questo contesto Savona vuole progettare un nuovo modello di futuro, inedite rotte di spazio, di senso e di condivisione.
È un grande processo di sviluppo non solo per i cittadini di oggi ma per le generazioni future. Ce ne hanno parlato sia il sindaco Marco Russo che il project manager Paolo Verri.
L’ambizioso progetto di Savona esplora per davvero Nuove rotte, perché per il 2027 la città costruirà una rete con 9 città del Mediterraneo.
Tre sono italiane: Livorno, Ravenna, Taranto; una per ogni mare: Tirreno, Adriatico e Ionio; tre le europee: Valencia, Nizza e Mariupol. Infine tre extraeuropee: Tangeri, Acri e Tunisi.
Nove non saranno solo le città ma anche i temi che guideranno riflessioni e creatività tra visioni, storie inedite e istallazioni.
Ripensare la città e i suoi spazi attraverso la cultura porta due risultati: promuovere l’inclusione sociale e garantire l’innovazione di tutto il territorio.
All’interno delle 60 pagine del documento sono raccontate le rotte che la città in questi mesi ha intrapreso con migliaia di cittadini, protagonisti del processo.
La città millenaria, si candida per diventare un punto di riferimento per la gestione innovativa degli spazi di aggregazione e delle politiche culturali urbane.
Nuove rotte per la cultura porta Savona al di fuori di se stessa, pronta a riottenere un ruolo di prestigio in Liguria, in Italia, in Europa e nel Mondo.
Inizia da ora il viaggio che porterà alla scoperta della COOLtura.
Arriverà a destinazione vincendo il titolo di Capitale 2027?
Ginevra Guarracino