Run Radio, la voce giovane di Napoli

RunRadio – Radio Universitaria Napoletana – è la web radio dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nasce da un progetto promosso dall’allora preside della Facoltà di Scienze della Formazione, e oggi Rettore dell’Università, Lucio d’Alessandro, come sperimentazione di una nuova didattica per gli studenti di Scienze della Comunicazione, che entrano nelle routine produttive di un apparato di produzione culturale e, nello stesso tempo, esplorano le potenzialità di un nuovo mezzo di comunicazione: la web radio, il medium che può essere – contemporaneamente – ascoltato, visto, letto, scritto.

Le prime trasmissioni – limitate al solo flusso musicale – hanno avuto inizio nel giugno 2009, a conclusione di attività formative durate circa due anni. A settembre 2009 sono partite le “prove” per le dirette, mentre il 12 ottobre è iniziata la trasmissione dei primi due programmi di intrattenimento: “Yes We Run” e “Run Time”. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta il 25 novembre 2009.

Tredici anni di attività, sperimentazione, lavoro di informazione – universitaria e non – e di intrattenimento, le hanno permesso nel tempo di posizionarsi non solo come un’emittente di riferimento nel panorama nazionale delle radio universitarie, ma di andare molto oltre. Oltre a collaborare con tutte le ‘anime’ dell’ateneo, Run Radio rappresenta da anni una voce libera e ‘giovane’ di Napoli e del Mezzogiorno d’Italia.

Autore
admin

Further reading

Al via il progetto “RadioAzioni”

È ormai in dirittura d’arrivo il progetto RadioAzioni ideato da Casa del Contemporaneo: una indagine sulla relazione tra teatro e ascolto nelle sue...

Subscribe