Vanno in onda i tre giorni del rock

Nel 1973 dire musica in Italia significava parlare di Festival di Sanremo, Cantagiro e Canzonissima. Ma in quella stagione le cose stavano cambiando, sull’onda dei grandi festival e dell’influenza del beat e del rock. Sulla collina dei Camaldoli di Napoli il 19, 20 e 21 giugno 1973 si scrisse una pagina della storia musicale del nostro Paese, con il BE-IN, 36 ore di musica divisa in tre giorni. 

Al manifesto napoletano e italiano di quella stagione è dedicato lo speciale di Run Radio, la web radio dell’università Suor Orsola Benincasa che trasmetterà in esclusiva un programma di 4 ore martedì 20 e mercoledì 21 giugno alle ore 16,00 (in replica rispettivamente alle 11 del 21 e 22 giugno). 

La trasmissione curata da Lino Vairetti e Gino Aveta (ideatori del programma) ricorderà la musica e gli ospiti di quei giorni. Il progetto radiofonico è condotto e realizzato dagli allievi del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e redattori di Run Radio Alessia Colangelo, Andrea Ianniello, Paolo Maja, Francesca Maria Mele, Christian Mocerino, Maria Paritario, Christian Pascale e Giorgia Sangermano supportati dai loro tutor, soci dell’associazione Canone Inverso.

In onda musica e interviste speciali con musicisti presenti al BE-IN: Vittorio Nocenzi (del Banco del Mutuo Soccorso), Alan Sorrenti, Jenny Sorrenti (dei Saint Just), Enzo Vita (del Rovescio della Medaglia) e Maurizio Baiata all’epoca giornalista della rivista musicale Ciao 2001 presente al BE-IN insieme con Dario Salvatori e Fiorella Gentile.

Il progetto radiofonico è la testimonianza – 50 anni dopo –  dell’evento che si tenne a Napoli sulla Collina dei Camaldoli all’interno del Parco Kennedy nei giorni 19, 20 e 21 giugno del 1973 dal titolo “BE-IN”, ovvero “Esserci – Stare Insieme” (significato simbolico e nel contempo socio-politico oltre che musicale). Il festival fu organizzato basandosi sull’idea dei Festival e dei raduni rock internazionali come Woodstock, Isola di Wight, Festival di Monterey, Atlanta International Pop Festival, Altamont Free Concert e quelli italiani: Palermo Pop, Festival Pop di Caracalla, Festival D’Avanguardia e Nuove Tendenze, Raduno del Parco Lambro, Controcanzonissima e molti altri, avvenuti tra la fine degli anni ’60 e inizi anni ’70. 

Join the discussion

Further reading

Subscribe