Viaggio con Run Radio tra i gusti del mondo


ASCOLTA IL PODCAST:

La colazione è il pasto di inizio giornata ed è considerato da tutti i nutrizionisti il pasto fondamentale per una buona alimentazione. Gli allievi del Master in Comunicazione Multimediale dell’enogastronomia hanno messo a confronto differenti tipi di colazione, dalla Continentale all’Americana in hotel.

Maria Russo (America e continentale), Jose Antonio del Rivero (Messico), Antonio De Simone (Brasile), Stefania Cilento (Svezia), Selena Franceschi (Grecia) e Maria Teresa Ginolfi (Turchia) hanno realizzato un podcast rielaborando un format del Master in Radiofonia dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

È un itinerario alla ricerca e alla scoperta del mondo. Si parte raccontando quella continentale e Americana proseguendo poi con la Messicana, arrivando fino al Brasile. Dopo il primo pasto del giorno nelle Americhe, ci si sposta in Europa.

Un festival del buon mangiare: mentre in America la colazione classica è salata, a base di uova, salumi, verdure e formaggi, la base del primo pasto continentale consiste in una quantità minore di prodotti. La maggior parte dei cibi portati in tavola sono dolci, accompagnati da bevande classiche del mattino come caffè espresso, cappuccino, caffelatte e tè caldo.

In Messico rappresenta un vero e proprio viaggio nella tradizione millenaria della cucina di questo Paese. Tra tantissimi profumi, sapori e ricette realizzate con tanti ingredienti diversi, è un’esperienza gastronomica da non perdere. Quali sono i principali piatti? I Chilaquiles e gli Huevos rancheros.

Mai come nel caso del Brasile, la gastronomia locale rappresenta il risultato di una serie di contaminazioni diverse, andate a sovrapporsi fra loro nel corso dei secoli. Ma cosa si mangia al mattino? Frutta esotica, dalla papaya al cocco, dalla maracuja all’açai, ma anche panini al formaggio, salumi e sorbetti di frutta.

Nel cuore del Mediterraneo, in Grecia, la base è il pane rustico fresco o tostato, con o senza lievito, di grano, orzo, farro, miglio etc. etc. Poi c’è la pita, servita con varie salse come lo tzatziki; accanto al pane abbiamo il formaggio feta, lo yogurt greco e non dimentichiamo il miele.

In Turchia la bevanda tipica del paese è una: il tè, proveniente soprattutto dalla regione del Mar Nero. Il caffè, invece, si beve solo a fine pasto. Infatti, la colazione turca si chiama “kahvalti” che significa letteralmente “prima del caffè”. Gli alimenti base sono le olive, i cetrioli, i pomodori e il beyaz peynir, – un formaggio simile alla feta. 

Sulla tavola non può mancare la frutta fresca o secca, il burro, il miele, la marmellata e la crema turca. Un piatto tipico è il menemen. E a proposito di pane, famoso è il simit; Il borek, invece, è formato da strati di pasta yufka e formaggio. Per una colazione che si rispetti, non può mancare il dolce. Principalmente sulla tavola si trova il tahin pekmez, una salsa a base di semi di sesamo mescolata con melassa d’uva.

Join the discussion

Further reading

Subscribe