Al via il progetto “RadioAzioni”

È ormai in dirittura d’arrivo il progetto RadioAzioni ideato da Casa del Contemporaneo: una indagine sulla relazione tra teatro e ascolto nelle sue molteplici forme per ripensare il concetto di radiodramma.

Diviso in tre tappe, il concept vedrà nel suo secondo anno di vita la collaborazione tra l’associazione e il Master in Radiofonia, stipulata mesi fa da un protocollo d’intesa. Gli allievi effettueranno uno stage interno durante il quale elaboreranno un prodotto radiofonico, seguiti dai responsabili di Casa del Contemporaneo e dai docenti del corso post laurea.

Anche Run Radio sarà coinvolta: nei prossimi mesi trasmetterà i primi appuntamenti creati per la radio, ospitando sul suo sito i podcast realizzati.

Nella terza tappa di questo viaggio, l’emittente ufficiale dell’ateneo manderà in onda e ospiterà opere originali realizzate per l’ascolto, in una modalità nuova che ripensa e rigenera il concetto di radiodramma e ne prevede la divulgazione anche in forma di podcast.

RadioAzioni esplorerà le potenzialità della radio come palcoscenico per il Teatro. È una sfida culturale della produzione di prodotti di ricerca, culturalmente rilevanti, solidi e innovativi, che sappiano anche intrattenere e raggiungere un pubblico trasversale. La scommessa è quella di uscire dall’idea di prodotto di nicchia.

Autore
admin
Join the discussion

Further reading

Subscribe