Al via il progetto “RadioAzioni”

È ormai in dirittura d’arrivo il progetto RadioAzioni ideato da Casa del Contemporaneo: una indagine sulla relazione tra teatro e ascolto nelle sue molteplici forme per ripensare il concetto di radiodramma.

Diviso in tre tappe, il concept vedrà nel suo secondo anno di vita la collaborazione tra l’associazione e il Master in Radiofonia, stipulata mesi fa da un protocollo d’intesa. Gli allievi effettueranno uno stage interno durante il quale elaboreranno un prodotto radiofonico, seguiti dai responsabili di Casa del Contemporaneo e dai docenti del corso post laurea.

Anche Run Radio sarà coinvolta: nei prossimi mesi trasmetterà i primi appuntamenti creati per la radio, ospitando sul suo sito i podcast realizzati.

Nella terza tappa di questo viaggio, l’emittente ufficiale dell’ateneo manderà in onda e ospiterà opere originali realizzate per l’ascolto, in una modalità nuova che ripensa e rigenera il concetto di radiodramma e ne prevede la divulgazione anche in forma di podcast.

RadioAzioni esplorerà le potenzialità della radio come palcoscenico per il Teatro. È una sfida culturale della produzione di prodotti di ricerca, culturalmente rilevanti, solidi e innovativi, che sappiano anche intrattenere e raggiungere un pubblico trasversale. La scommessa è quella di uscire dall’idea di prodotto di nicchia.

Autore
admin
Join the discussion

Further reading

Ecco il Master del fare per imparare

Con sei edizioni già alle spalle, il master in Radiofonia dell’università Suor Orsola Benincasa è una realtà nazionale consolidata tra i corsi di...

Run Radio riparte: happy new ears

We are back. Stiamo tornando. Run Radio riprenderà nelle prossime settimane a far sentire, con forza, la sua voce. Quasi un anno e mezzo di chiusura...

Run Radio, la voce giovane di Napoli

RunRadio – Radio Universitaria Napoletana – è la web radio dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nasce da un progetto promosso...

Subscribe