Quei suoni e parole sono ancora attuali

Play episode
Hosted by
redazione

Abbiamo appena finito di mandare a memoria una edizione toccante del Pino Daniele day, tenutasi nel cuore di Napoli il 19 marzo, giorno del suo compleanno, e già tornano alla mente il suo suono, le sue melodie. Intramontabili, al di là di ogni partigianeria.

Da qualche giorno è disponibile in versione limitata in vinile il suo primo album dal vivo, registrato durante i concerti tra il 1982 e il 1984, pubblicato per la Warner Music Italy con il titolo “Sciò Live – 40th Anniversary Album”. A cura della Fondazione Pino Daniele Ets (nella foto in pagina il figlio Alessandro) il cofanetto contiene la versione la versione rimasterizzata dell’edizione del 2017, arricchita da quattro tracce inedite registrate il 14 settembre 1984 a Roma, da un poster con foto inedite dell’artista scattate dai suoi storici fotografi, Giovanni Canitano e Luciano Viti, e uno sticker sagomato.

L’operazione ha donato una nuova vita sonora a 4 brani incisi più di 40 anni fa, migliorandone il suono senza stravolgerne l’essenza. Il progetto è stato realizzato con la supervisione artistica di Fabrizio Bianco

«Lavorare sulle tracce inedite di Sciò Live – ha dichiarato Bianco – è stata oltre che un’emozione l’ulteriore conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, di trovarsi di fronte ad un gigante, una macchina perfetta per fare musica e trasferire emozioni che raramente ritroviamo nella produzione della musica odierna sempre più massificata e rinchiusa in suoni di plastica usa e getta. Niente è stato artefatto da editing digitale, l’intonazione il timing e l’intenzione di Pino e la sua generosa Superband ci ricordano che la musica è una cosa seria e solo chi la pratica e coltiva con dedizione riesce a raggiungere tali livelli d’espressione».

Contemporaneamente è nato il Musicante Award – Premio Pino Daniele, un Live Contest di musica pop rockrivolto a giovani artisti in possesso di conoscenze musicali professionali e di un repertorio di opere originali.

L’obiettivo della manifestazione è promuovere l’ecosistema di valori dietro la creazione e la rappresentazione dal vivo delle opere musicali, oltre a riunire i giovani che cooperano nella creazione di cultura attraverso la ricerca musicale, dando vita a una comunità, esempio di coesione sana e di società. Il Live Contest, ideato da Fondazione Pino Daniele Ets, è un progetto volto al sostegno delle “attività di valorizzazione dei talenti”.

«Le opere di mio Padre sono i frutti della sua personale ricerca musicale – dichiara Alessandro Daniele, Presidente della Fondazione Pino Daniele Ets –. Per l’ente che presiedo, quei frutti sono i semi che conservano nella matrice un sistema di valori da trasferire, per questo nasce il Musicante Award; per noi è simbolicamente un vivaio di giovani artisti, permettere loro di elaborare l’opera di Pino è come applicare il sistema di innesto nella pratica agronomica! I giovani artisti sono sia organismi che terriccio fertile e saranno alcuni di loro oggi a produrre i nuovi frutti per i semi di domani».

I partecipanti selezionati affronteranno le Live Audition nelle quali dovranno dimostrare le loro doti musicali nella performance, nella composizione e nell’arrangiamento. I finalisti frequenteranno un Bootcamp di alto perfezionamento dove saranno preparati per la fase finale del contest: uno show commemorativo per il decennale della scomparsa di Pino Daniele nel quale condivideranno il palco con grandi protagonisti della musica italiana.

Ilvincitore assoluto della prima edizione riceverà di MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, costituito da un premio in denaro, attività concertistiche e partecipazioni ad altre importanti manifestazioni

Join the discussion

Subscribe