Campania Teatro Festival Evviva l’esperienza


ASCOLTA IL PODCAST:

In questa prima puntata di “Buona la prima” si parla di teatro con Paolo Maja e Christian Pascale, che ci raccontano quanto l’esperienza sul palcoscenico sia stata importante nelle loro vite. E proprio per restare in tema teatro si parlerà del Campania teatro festival: una rassegna di spettacoli di ogni genere, che vanno dal teatro internazionale alle mostre, passando per la danza e la letteratura. Dal 9 giugno fino al 9 luglio.

Noi di RunRadio abbiamo pensato di raccontarvi alcuni degli eventi principali del festival con la speranza che qualcosa possa catturare la vostra attenzione.

In questo mare magnum di spettacolo – che, va sottolineato, ha biglietti dal costo ultra popolare – ci sembrano più che interessanti alcuni lavori. Vi segnaliamo John Malkovich, protagonista con Ingeborga Dapkunaite  di “In the solitude of cotton fields” di Koltès, per la regia di Timofey Kuliabyn, in prima nazionale al Politeama di Napoli (l’8 e il 9 luglio nel teatro Politeama – la foto in pagina è di Andreas Sinopoulos);  c’è attesa per “Circus Don Chisciotte” di Ruggero Cappuccio (direttore della rassegna, ndr), per la regia di Antonio Latella, che debutterà il 13 e 14 giugno al teatro Mercadante; e attenzione, l’11 giugno nella Sala Assoli, al teatro sociale di “Pinocchio/che cos’è una persona? Studio n°1”, un percorso di ricerca e creazione ideato e diretto da Davide Iodice, cura del processo laboratoriale Scuola Elementare del Teatro, nell’ambito di un progetto d’arte e inclusione sociale rivolto a ragazzi con disabilità fisica e intellettiva e a persone con varie fragilità.

Ancora teatro internazionale al teatro Politeama: il 18 e il 19 giugno andrà in scena in prima nazionale “Kingdom”, scritto e diretto da Anne Cecile Vandalem, con Das Fraulein (Kompanie). Una favola epica, dove lo scontro viene confinato, sotto lo sguardo di un filmaker, nella lite tra due famiglie che si sono allontanate dal mondo moderno. Su un conflitto ancora più drammatico e sugli effetti che ha sull’esistenza di quattro personaggi offre spunti di riflessione “Existenz” della drammaturga siriana Wihad Suleiman, che, il 7 luglio e in doppia replica l’8 nella Sala Assoli di Napoli, è affidato alla messa in scena della regista berlinese Lydia Ziemke. 

Spettacoli per tutti gusti, naturalmente: dalla canzone d’autore di Mario Tronco e Peppe Servillo (“Nevica sulla mia mano”), al teatro di successo con “Premiata Pasticceria Bellavista” di Enzo Salemme riletto dalla Compagnia Nest.  Tanti progetti speciali, legati alla danza, alla lettura, alla musica, alla drammaturgia classica e contemporanea. E molto, molto, molto altro ancora.

Alessia Colangelo

Re.Spe.

Join the discussion

Further reading

Subscribe