A lezione con Paolo Giulierini

Play episode
Hosted by
redazione

In collaborazione con la cattedra di Management per i musei tenuta al Suor Orsola Benincasa dal prof. Ludovico Solima, il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Ateneo ha inaugurato il ciclo di lezioni magistrali tenuto da Paolo Giulierini, già direttore del Museo Archeologico nazionale di Napoli.

È indispensabile nella società odierna una riflessione attenta e consapevole sul ruolo attuale e futuro dei musei, sulla gestione e sull’organizzazione manageriale e patrimoniale nonché sulle operazioni di allestimento delle opere, di installazioni antiche, moderne e contemporanee all’interno degli spazi espositivi e sugli interventi di design e schedatura.

Chi dirige un museo si trova oggi a pilotare un’organizzazione sempre più complessa, che ha a che fare con questioni di carattere manageriale, giuridiche, sociali ed economiche. Il nuovo scenario richiede una formazione scientifica e culturale di ampio raggio oltre che settoriale e disciplinare; molti i punti di contatto anche con le tipologie strutturali, le architetture e gli spazi museali.

Il primo incontro del 19 dicembre ha affrontato il tema della gestione dei musei italiani rispetto al soggetto giuridico, musei statali, autonomi e non, pubblici, ecclesiastici, universitari o privati. Uno su tutti la gestione del Mann come esempio di amministrazione e gestione museale.

Il direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche Paola Villani ha sottolineato la capacità e la genialità di Giulierini nel dirigere il Mann in questi anni, rinnovando pur senza mai tradire la tradizione del museo stesso.

Lo stesso Giulierini ha dichiarato l’importanza di una gestione museale che fosse supportata dalla comunità universitaria e viceversa, senza scissioni o provenienze di sorta.

Tale è anche la missione di chi dirige un museo: sperimentare nuove strade correndo dei rischi, elaborando un piano strategico che possa essere reportato di anno in anno, ha spiegato Ludovico Solima, docente di Management per i Musei.

Il calendario prevede i seguenti incontri per il prossimo 9 gennaio 2024, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo Suor Orsola Benincasa su La gestione dei grandi musei mondiali, i casi di MET, British, Louvre, Tokyo, National Museum, Pechino, il 6 febbraio su Le professioni museali italiane e straniere: le competenze per i musei del futuro.

da.car

.

Join the discussion

Subscribe